Lettera Pasqua 2020

Lettera_Header

Scarica il PDF

 

Carissimi amici,

vi invio il messaggio pervenuto da Padre Joseph dall’Uganda in un momento di grande criticità per loro, ma anche nel nostro paese, a causa del coronavirus! Grazie per quello che potrete fare per sostenere la Diocesi Gulu. Con l’affetto di sempre, Padre Edo Mörlin

 

Messaggio di Pasqua 2020 dal Santuario dei Beati Davide e Gildo

 

Qui da noi ci sono le locuste e ora abbiamo anche il virus COVID-19. Anche questo passerà e allora il regno di Dio arriverà (Lc. 21,7-9).

Sono tornato alle ore 18 dai villaggi ove da questa mattina di martedì 24 marzo sono andato a donare saponette per la mia gente.

L’ordine del Presidente Yoweri Museveni di “stay home and wash your hands at all times” è entrato in vigore sabato 21/3/2020, e si sono verificati in Uganda nove casi di decessi, ma è difficile rendersi conto dell’importanza di queste prescrizioni e della necessità di attuare i comportamenti opportuni per la prevenzione della diffusione delvirus.

In particolare, in accordo con l’Arcivescovo Gian Battista Odama e P. Edo ho deciso di comperare una tonnellata di saponette per donarle alle famiglie nei villaggi, e da giorni con sette mezzi di trasporto giriamo tutte le 3500 famiglie per offrire questa risorsa. Mi è venuto questo pensiero mentre in solitudine nella cappelletta di adorazione, celebrando la messa quotidiana, mi sono accorto di quanto peggio sarebbe stata la mia vita senza quei fedeli che mi circondano e che adesso non possono essere presenti neanche alle celebrazioni, per paura delCovid-19.

Sono fortemente stupito e mi sento preso da una grande paura, ma allo stesso tempo – come saggiamente avvisa il primo libro della Consolazione di Filosofia di Boezio (1.pr.5) – non voglio lasciarmi sopraffare dalla paura. Superiamo l’emozione e ragioniamo. Non scrivo questa per dare colpa a nessuno, ma per dire che voglio fare qualcosina avendo in mano mia dei soldi da voi offertici per i bisogni della Diocesi di Gulu e in particolare per il Santuario dei Beati Davide e Gildo.

Recentemente il Presidente Yoweri Museveni ha emanato un ordine più ristretto di un Lockdown totale con il coprifuoco dalle ore 19.00 di sera alle 6.30 di mattina; niente movimento salvo quello per consegnare i viveri essenziali a chi ne ha bisogno. Come da voi tutto resta chiuso: le città, i villaggi, le strade e le stradine e i sentieri sono deserti. Sembra di essere nel deserto con il Signore, ma i bisogni per la sopravvivenza del nostro popolo permangono. Speriamo che questa disciplina ci aiuti in qualche modo. Per adesso è difficile sia comprendere sia immaginare come andrà afinire.

Grazie per l’aiuto concreto e i vostri pensieri a sostegno della comunità.

Concludo questa lettera con le parole di San Giovanni della Liturgia di Pasqua “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro e vide e credette. Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura, che egli doveva risuscitare dai morti”.

Maria consolatrix afflictorum. Ora pro nobis. Resto vostro in Cristo risorto,

P. Joseph Okumu, Rettore del Santuario e Postulatore delle cause dei santi della Diocesi di Gulu.

 

Potrete aiutarci inviando il vostro contributo come segue:

1) Cariparma/Credit Agricole, filiale 602 ag. 33, piazza Susa 1, 20129 Milano IBAN: IT13 K 062 3009 4900 0006 3405 218 intestato a Moerlin Visconti Edoardo.

2a) Per chi desidera detrarre, Cariparma/Credit Agricole, filiale 602 ag. 33, piazza Susa 1, 20129 Milano IBAN: IT05 H 062 3009 4900 0006 3335 500 intestato a ASSOCIAZIONE AMICI DI GULU ONLUS.

2b) conto corrente postale 000044193969 intestato a ASSOCIAZIONE AMICI DI GULU ONLUS.

Vi chiediamo gentilmente di facilitarci il piacere di ringraziarvi, indicando il vostro indirizzo postale o e-mail nelle donazioni.

Scarica il PDF

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.