Lettera Arcivescovo Odama Agosto 2023

letterhead

Scarica il PDF

LETTERA DI RINGRAZIAMENTI E DOMANDA PER IL SOSTEGNO DELLE NOSTRE OPERE PASTORALI;
LAGRIME DI GIOIA   PER IL DONO DI VOCAZIONI SACERDOTALI

 

 Carissimi Amici Benefattori,

con questa lettera, ci rivolgiamo ancor una volta alla vostra generosità per il sostegno delle nostre attività pastorali (formazione di seminaristi, cura degli ammalati, attività agrarie per il sostegno dei bisognosi e lo sviluppo del Santuario centro di accoglienza e spiritualità).

Picture1

Retrospettivamente i molti anni passati furono anni non solo di prove, ma anche di crescita nella fede e nella speranza. I vent’anni di sfide dal 1986 al 2006 ci hanno provati, ma paradossalmente cresciuti: nonostante la brutalità degli armati del regime e dei ribelli, l’ebola del 2000, l’uccisione dei nostri 78 catechisti e di tanta gente indifesa, rapimento da parte dei ribelli dei nostri 41 seminaristi nel 2003 ecc. Ma l’amore eterno del Dio Padre di tutti si è verificato più forte concretamente nella fruttuosa amicizia con l’Associazione Amici di Gulu ONLUS, con finalità tra le altre, di finanziare la formazione dei seminaristi. Quest’anno nel mese di agosto godiamo di 9 sacerdoti novelli e 15 diaconi. Come ci dice san Paolo: “siamo provati ma non abandonati [2 Cor. 4,9]”. Non molliamo!

Picture2

 

Carissimi, non manchiamo di ricordare Padre Edoardo Moerlin Visconti che ha pensato ad una amicizia così feconda con l’Associazione Amici di Gulu nel 2002 con la finalità di sostegno alla Arcidiocesi.           “Il poeta della fedeltà” – come giustamente lo descriveva l’Avvenire, ha vissuto tutte le prove con noi fino in fondo. Oggi dal cielo P. Edo gode dei frutti dell’amicizia.

IMG-20230715-WA0007

La nascita nel 2002 dell’Associazione Amici di Gulu si era coincisa con la beatificazione dei nostri beati Davide e Gildo nello stesso 2002 ed ancora oggi i frutti dell’Associazione, quali sono ordinazioni sacerdotali, diaconali e lo sviluppo delle infrastrutture dei santuari, coincidono sin dallo scorso anno 2022 con la beatificazione del beato Giuseppe Ambrosoli medico e sacerdote della carità. Che meraviglia! Benedetta coincidenza. Ringraziamo Dio insieme.

Vi assicuro la preghiera di tutta l’Arcidiocesi per le vostre intenzioni.

Vi do la mia benedizione chiedendo anch’ io la vostra preghiera per me.

Resto Vostro in Cristo Gesù Nostro Signore e Salvatore
+John Baptist Odama , Archbishop
Gulu 21 Agosto, 2023 Festa di San Pio X.mo

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.