Spettacoli

El vangel per el dí d’incoeu

Teatro Parenti

 Lo spettacolo “El Vangel per el dì d’incoeu” è in due atti in cui si rappresentano i momenti più significativi (e divertenti) della vita di Gesù e dei primi cristiani. “Or si racconta or si diventa”: così gli attori si avvicendano passando continuamente dal ricordo alla parte dei personaggi che descrivono. di: Edo Mörlin Visconti
con: Marino Zerbin, padre Edo, Betty Angelini
effetti sonori: Silvia Beretta
luci: Carlo Buzzi
regia: Marino Zerbin
Associazione Amici di Gulu
Corso Lodi, 36
02 54120526

Guarda il promo dello spettacolo!

Altri filmati disponibili qui

Leggi le recensioni sui giornali!

“L’idea… gli è venuta così: se il Vangelo suona tanto forte in una lingua ugandese, e prende risalto per la novità delle parole, dei verbi e dei modi, perché non provare a tradurlo, con libertà, anche nel dialetto della remota patria di Milano? Forse che i milanesi… hanno meno urgenza di essere evangelizzati degli africani prossimi all’Equatore?” (Giorgio Torelli)

Padre Edo, missionario in Uganda dal 1971, si è accorto in Africa che le parole del Vangelo tradotte nel dialetto Acioli della sua gente acquistavano un sapore e uno spessore nuovo. Così, a migliaia di chilometri da Milano e seguendo una vocazione poetica coltivata fin dalla giovinezza, sono nate le poesie per la tribù lombarda, stampate in quattro volumetti, da cui è tratta la trilogia teatrale dedicata al Nuovo Testamento (El Vangel per el dì d’incoeu – La Mamma della Gesa – La Gesa e la soa Mamma) nella quale si presentano il Vangelo e gli Atti degli Apostoli all’uomo d’oggi in dialetto Milanese, col ritmo eterno degli endecasillabi e delle quartine.

Edo Mörlin Visconti nasce a Milano nel 1947.
Dopo il liceo e un anno di Medicina entra in seminario; completa gli studi a Kitgum dove viene ordinato sacerdote per l’imposizione delle mani di Mons Cipriano Kihangire, vescovo di Gulu.
Dopo una ventina d’anni di esperienza pastorale “missionaria” viene incaricato come Project and Financial Coordinator dell’arcidiocesi di Gulu.

Marino Zerbin nasce a Varese nel 1952.
Dopo l’università e la tesi in Storia del Teatro, diventa attore professionista. L’incontro artistico con padre Edo nel 1980 è stato l’inizio di un lavoro progressivo su questo testo che è iniziato come lettura a leggìo, poi si è trasformato in recital e infine si è espresso come un vero e proprio spettacolo teatrale.

Betty Angelini, nasce a Milano nel 1959.
Con alle spalle una già lunga carriera di teatro dialettale con I Cinqcent, incontra questo testo proprio nel momento del passaggio dal recital allo spettacolo in due atti. Dal 1996 è parte integrante della squadra.

Silvia Beretta, nasce a Milano da una famiglia per lunga tradizione milanese. Studia Composizione musicale Elettronica Conservatorio di Milano, direzione di Coro ad Assisi, a Ravenna e Fermo, Canto Gregoriano presso l’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Milano. Frequenta la scuola di Mimo al Teatro Arsenale di Milano,dirige cori polifonici e di voci bianche, canta da solista musica sacra e brani operistici.


Scheda tecnica
Teatro o sala oscurabile
Sul palcoscenico: Scatola nera
10 Kw con attacco pentapolare trifase da 63 A
Pianoforte verticale
Costo: € 2000,00 netti (Siae a carico del richiedente – codice autore: AADD 53243 – codice opera: 341966 A )
Contatto: emorlin@tin.it 347 2456906

Sono disponibili locandine di due misure (A4 e 35 x 70 cm) e depliant (fogli di sala) prestampati con apposito spazio per aggiungere i dettagli di luogo e ora dello spettacolo.