Scuola Primaria Daudi Okelo e Jildo Irwa

Paimol

Distretto di Agago Diocesi di Gulu – Uganda

La scuola per la Pace

 

DESCRIZIONE GENERALE DEL PROGETTO E DEL SUO OBIETTIVO.

Contesto Storico : I conflitti tra gli Acholi e i Karimojon hanno una lunga storia  che affonda le radici nel contesto tribale dell’Uganda settentrionale. Questi conflitti spesso riguardavano le risorse, in particolare il bestiame, e venivano alimentati da dispute territoriali e rivalità storiche. L’Uganda è stato teatro di vari conflitti etnici e politici nel corso del XX secolo, inclusa la ribellione dell’Esercito di Resistenza del Signore (LRA) guidato da Joseph Kony, che ha coinvolto anche gli Acholi e iKarimojon.

Gli Acholi e i Karimojon avevano tradizionalmente ruoli diversi nella società e spesso erano in competizione per le risorse. Queste tensioni sono state amplificate dalla mancanza di sviluppo socioeconomico nella regione settentrionale, portando a un senso di marginalizzazione tra le comunità. La mancanza di opportunità economiche e di accesso ai servizi sociali ha contribuito ad alimentare i conflitti.

Conflitti Recenti: Negli ultimi decenni, i conflitti tra gli Acholi e i Karimojon si sono intensificati a causa delle incursioni di guerrieri Karimojon nelle aree degli Acholi per rubare il bestiame, che è un simbolo di ricchezza e prestigio. Queste  incursioni sono  state spesso violente e hanno portato a perdite umane e tensioni crescenti tra le comunità.

Sforzi per la Pace e la Riconciliazione : Negli ultimi anni, ci sono stati sforzi  da  parte  delle autorità ugandesi, delle organizzazioni non governative e delle comunità locali per promuovere la pace, la riconciliazione e l’integrazione tra gli Acholi e i Karimojon. Tali sforzi spesso coinvolgono programmi disviluppo economico, iniziative di  dialogo e mediazione, e progetti educativi.

La Chiesa cattolica in Uganda, e in particolare nella regione settentrionale del paese, ha svolto un ruolo significativo nella promozione della pace e della riconciliazione tra le tribù Acholi e Karimojon. La Chiesa cattolica ha un’influenza considerevole  nella regione e ha lavorato attivamente per affrontare le tensioni etniche e tribali, in particolare durante e dopo il periodo di conflitti armati nell’Uganda settentrionale, incluso il conflitto con l’Esercito di Resistenza del Signore(LRA).

Ecco alcune delle iniziative e degli sforzi promossi dalla Chiesa cattolica in Uganda per promuovere la pace e la riconciliazione tra Acholi e Karimojon:

  1. Mediazione e Dialogo: La Chiesa cattolica ha svolto un ruolo di mediazione e dialogo tra lecomunità Acholi e  Karimojon per  affrontare le  tensioni e  risolvere conflitti.Questi sforzi includono la convocazione di incontri tra leaders tribali e rappresentanti delle comunità per discutere questioni di interesse comune e promuovere la comprensione reciproca.
  1. Pianificazione e Sensibilizzazione: La Chiesa ha condottoprogrammi  di sensibilizzazione tra le comunità,  enfatizzandoi valori della  pace,  della riconciliazione e della coesistenza pacifica. Questi programmi educativi spesso coinvolgono leader religiosi locali che possono influenzare positivamente le comunità.
  2. Assistenza Umanitaria: La Chiesa cattolica ha fornito assistenza umanitaria alle comunità colpite dai conflitti, compresi rifugiati e sfollati interni. Questi sforzi hanno contribuito a mitigare il disagio causato dai conflitti e a promuovere la solidarietà tra lecomunità.
  3. Promozione dell’Istruzione: La Chiesa cattolica ha supportato l’istruzione come mezzo per la pacificazione e l’integrazione. In quest’area la Chiesa ha avuto un ruolo fondamentale nella costruzione e gestione di scuole,  promozione  di  borse di studio e programmi educativi che coinvolgono studenti di diverse tribù.
  4. Coinvolgimento dei Leader Religiosi: I leader religiosi della Chiesa  cattolica  hanno svolto un ruolo attivo nel promuovere la pace e l’unità tra le tribù. I messaggi di pace provenienti dai pulpiti delle chiese cattoliche hanno avuto un impatto significativo sulle comunità locali.
  5. Supporto alle Vittime dei Conflitti: La  Chiesa cattolica hafornito supporto spirituale e sociale alle vittime dei conflitti, compresi coloro che hanno subito traumi.Questo supporto ha aiutato a lenire le ferite emotive causate dai conflitti.

È importante notare che la Chiesa cattolica non è l’unica organizzazione impegnata in questi sforzi, ma è stata una delle principali forze di pace e riconciliazione nella regione. Gli sforzi congiunti tra le Chiese, il  governo ugandese, le organizzazioni non governative  e altre istituzioni hanno contribuito a mitigare le tensioni etniche e tribali nel nord dell’Uganda.

OBIETTIVO GENERALE

Promuovere la pace e l’integrazione attraverso l’educazione .

La costruzione della scuola nel contesto del complesso del Santuario dedicato ai Beati Daudi Okello e Jildo Irwa è un esempio tangibile di come la Chiesa stia cercando di promuovere la pace e l’integrazione attraverso la convivenza, l’istruzione e l’educazione dei giovani, con il coinvolgimento degli adulti e delle comunità delle due diverse tribù.

OBIETTIVI SPECIFICI:

1.       Promuovere l’ Integrazione Tra le Tribù:

  • Favorire l’interazione positiva  tra i bambini  Acholie Karimojon attraverso l’istruzione e la convivenza nellascuola.
  • Creare un ambiente in cui gli studenti di entrambe le tribù possano condividere esperienze, conoscenze e amicizie, abbattendo le barriere culturali etribali.
  • Promuovere la comprensione reciproca, il rispetto delle diversità etniche e la consapevolezza della ricchezza culturale delle due tribù.

2.       Raggiungere la PaceDuratura:

  • Contribuire alprocesso  di  riconciliazione e pacificazione tra gli Acholi e i Karimojon attraverso l’educazione.
  • Diminuire le tensioni e i  conflitti intertribali, in particolarequelli legati al  furto  dibestiame, fornendo un ambiente in cui gli studenti possono imparare a risolvere i conflitti pacificamente.
  • Coinvolgere attivamente gli anziani e i leader comunitari delle tribù Acholi e Karimojon per promuovere la pace e la comprensione reciproca tra le comunità.

3.       Fornire un’opportunità Educativa Equa:

  • Garantire l’accesso all’istruzione di qualità per i bambini delle tribù Acholi e Karimojon, riducendo le disparità educative nella regione.
  • Offrire un’istruzione che sia culturalmente sensibile e rispettosa delle tradizioni delle due tribù, promuovendo una didattica inclusiva.

4.       Migliorare le ProspettiveFuture:

  • Preparare gli studentiper un  futuro più promettente, aumentando le loro opportunità di successo educativo eprofessionale.
  • Insegnare competenze pratiche e valori che contribuiranno a migliorare la vita delle future generazioni e a rompere il ciclo di conflitti intertribali.

5.       Coinvolgere la Comunità e leFamiglie:

  • Coinvolgere attivamente le famiglie e le comunità locali nel processo educativo, incoraggiando il sostegno alla scuola e alla sua missione di pace eintegrazione.
  • Organizzareeventi  comunitari  e workshop  educativi  per promuovere  la partecipazione e il coinvolgimento dellefamiglie.

6.       Sostenere lo Sviluppo Socioeconomico:

  • Contribuire allo sviluppo socioeconomico della regione,  fornendo  una base educativa solida per i giovani e preparandoli a diventare cittadini produttivi e contribuenti alla comunità.
  • Creare opportunità dilavoro per il personale della scuola e per coloro che  saranno coinvolti nella gestione e manutenzione delle strutture.

BENEFICI DEL PROGETTO:

La costruzione della scuola “Beati Daudi  Okello e  Jildo Irwa” comporterebbe una serie  di benefici sociali, culturali ed economici significativi per la comunità locale.

Ecco una panoramica di questi benefici:

Benefici Sociali:

  1. Promozione della Pace e dell’Armonia: Lascuola contribuirà all’integrazione pacifica tra le tribù Acholi e Karimojon, riducendo le tensioni e promuovendo la comprensione reciprocatra i bambini delle due etnie. Ciò avrà un  impatto positivo sulla coesistenza pacifica nellaregione.
  2. Accesso all’istruzione: La scuola offrirà l’opportunità di istruzione a centinaia di bambini che, altrimenti, potrebbero non avere accesso a istruzione formale. Questo migliorerà le prospettive educative dei giovani e contribuirà a ridurre il tasso di analfabetismo nellacomunità.
  3. Sviluppo delle Competenze: Gli studentiavranno l’opportunità di  acquisire competenze e conoscenze (accademiche, pratiche e sociali) che li aiuteranno a prosperare in futuro.
  4. Coinvolgimento dei Genitori: La scuola coinvolgerà attivamente le famiglie e i genitorinel processo  educativo,  incoraggiando il loro coinvolgimento e la partecipazione alla crescita dei propri figli.
  5. Sicurezza: Fornendo un ambiente strutturato e sicuro per i bambini durante il giorno, la scuola contribuirà a proteggerli da rischi e pericoli potenziali nelle comunità circostanti.

Benefici Culturali:

  1. Promozione delle Tradizioni: La scuola sarà sensibile alle tradizioni culturali delle tribù Acholi e Karimojon, permettendo agli  studenti  di  apprezzare e  preservare le proprie culture mentre imparano a convivere pacificamente.
  2. Scambio Culturale: La convivenza e l’interazione tra studenti di diverse tribù favoriranno uno scambio culturale positivo. Gli studenti avranno l’opportunità diimparare l’uno dall’altro, condividendo tradizioni, storie e esperienze culturali.
  3. Sviluppo Socioeconomico: L’istruzione dei giovani della comunità preparerà le future generazioni a svolgere ruoli produttivi nella società. Ciò può contribuire  allo sviluppo socioeconomico della regione.
  4. Creazione di Lavoro: La costruzione e la gestione della scuola stessa creeranno opportunità dilavoro per il personale docente, il personale di  supporto, il personaleamministrativo e altro ancora. Ciò avrà un impatto  positivo sull’occupazione locale.
  5. Riduzione delle Disparità Economiche: Fornendo un’opportunità educativa equa, la scuolaaiuterà  a ridurre  le disparità socioeconomiche nella  regione, consentendo agli studenti di accedere a migliori opportunità economiche.
  6. Futuro Sostenibile: Gli studentiformati in questa scuola avranno maggiori possibilità di contribuire positivamente alla propria comunità e al propriopaese in futuro, contribuendo a costruire una società più sostenibile e prospera.

Benefici Economici:

In sintesi, la costruzione di questa scuola avrà un impatto multidimensionale sulla comunità,migliorando la qualità della vita delle persone,  promuovendo  la pace, preservando le culture locali e contribuendo allo sviluppo socioeconomico. Gli effetti a lungo termine saranno positivi e duraturi, portando benefici all’intera regione.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO:

  1. Costruzione delle aule della Scuola Primaria (da Primary 1 a Primary 7)
  2. Mensa Scolastica
  3. Uffici Amministrativi
  4. Laboratori Educativi
  5. Dormitori
  6. Spazi per il Gioco all’Aperto

plan

 

 Qualche foto dei lavori

20240301_103504_120240301_105053_120240227_164420_120240213_150849_1

 

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.