Lettera Natale 2023

Progetto della scuola dedicata ai Beati Davide e Gildo

Posto propizio

La costruzione del Santuario dedicato ai beati Davide Okelo e Gildo Irwa nella località di Paimol è particolarmente significativa: è un territorio di confine tra due etnie, Karimojong e Acioli, che si scontrano da centinaia di anni. Essa è in sintonia con la chiamata alla missione di pace che spinse i due catechisti al martirio.
La scuola intende educare le nuove generazioni delle due etnie alla pace, così come Davide e Gildo volevano portare il Vangelo di Cristo – PACE per eccellenza – a Paimol.
Le etnie Acioli e Karimojong per tradizione avevano ruoli diversi nella società ugandese e spesso erano in competizione tra loro in merito alle risorse. Queste tensioni sono state amplificate dalla mancanza di sviluppo socioeconomico nella regione settentrionale dell’Uganda, portando alla marginalizzazione di queste comunità. La mancanza di opportunità economiche e di accesso ai servizi sociali ha contribuito ad alimentare i conflitti.
Ispirandosi alla fondazione del Santuario di Paimol, Padre Pietro Tiboni MCCJ diceva “non mi interessa costruire un monumento, ma un movimento”. Che cosa è movimento per P. Tiboni? Esso è “conoscere e amare Gesù Cristo presente qui ed ora” con noi. La scuola dei beati Davide e Gildo a Paimol è perciò scuola di conoscenza di Cristo.
L’unico e nuovo sforzo

Tutti gli sforzi per la pacificazione nella zona del conflitto tra le due etnie erano focalizzati solo sul disarmo. L’ approccio della scuola – saggiamente consigliato dal missionario Comboniano – è nuovo e realista e fa riferimento al fatto che ogni azione di pacificazione si fonda sull’incontro con Cristo come realtà incarnata nella storia.
Questo approccio permetterà ai ragazzi e alle ragazze dai 7 anni in su, di vivere insieme, in un ambiente nuovo, condividendo l’alloggio, lo studio ed il cibo. Inoltre, darà loro la possibilità di imparare le lingue, i balli, le canzoni, gli uni degli altri. In sintesi di conoscere reciprocamente la cultura che porta alla pace tra le due tribù.
Tutto questo accadrà nell’ambito del santuario dedicato ai beati giovani catechisti Davide e Gildo.

Obiettivo generale

Educare alla pace.
A differenza delle altre scuole esistenti nelle nostre regioni, questa scuola mira a unire i Karimojong e gli Acioli, così come Davide e Gildo hanno unito la loro vita con la gente di Paimol nel 1918, persino spargendo il loro sangue, dal quale oggi nasce una cultura di integrazione.

Valori fondamentali

Il valore fondamentale e nutriente di questa scuola integrata dei beati Davide e Gildo sarà la pratica costante della fede, della carità, della speranza e della giustizia. Gli studenti si accosteranno alla Chiesa e a tutte le strutture della comunità, grazie alle suore che svolgeranno un ruolo genitoriale con i ragazzi e le ragazze. Gli stessi studenti accoglieranno le diversità culturali.

Obiettivi specifici

Sono molteplici gli obiettivi specifici quali: promuovere l’integrazione tra le tribù, raggiungere la pace duratura, offrire opportunità educative eque, migliorare le prospettive future, coinvolgere famiglie e comunità. Sostenere lo sviluppo socioeconomico.

Benefici della scuola

I Benefici della scuola sono di tre tipi: sociali, culturali ed economici.

Descrizione del progetto

Per quanto riguarda la descrizione del progetto, lascio parlare la foto di Google allegata, dove vediamo una panoramica generale di Paimol ed è possibile individuare le aree della costruzione della scuola, con le diverse classi, i laboratori educativi, la mensa scolastica, i dormitori, gli uffici amministrativi, lo spazio giochi all’aperto,
l’orto ecc…

Lettera di Natale

Lettera di Natale(1)

Lettera di Natale(2)

Lettera di Natale(4)

Lettera di Natale(3)

Queste opere verranno realizzate nei tempi programmati.

Sono lieto di dirvi che sono già in atto la prima fase della pianificazione e la progettazione, che potrebbe durare 6 o 8 mesi. Tali attività comprendono la valutazione del sito, la progettazione architettonica, il budget e la ricerca dei finanziamenti.
Stiamo lavorando anche sulla seconda fase di approvazione e autorizzazione, che pensiamo di concludere nei tempi previsti di 3 o 4 mesi: dopo di che inizierà la fase di costruzione, che durerà tra 8 e 12 mesi. Il costo per la realizzazione di tutto il progetto ammonterà a 250.000,00 euro circa.

A disposizione per ulteriori informazioni, Padre Joseph Okumu
Rettore del Santuario Beati Davide e Gildo,
Paimol – Uganda
Tel. +256 77 2613517
jokumu@boscouganda.com

Lettera_di_Natale_2023
Lettera_di_Natale_2023(1)
Lettera_di_Natale_2023(2)
Lettera_di_Natale_2023(3)
Lettera_di_Natale_2023(4)

Grazie al vostro generoso contributo la Diocesi di Gulu continua a sostenere la vita dei Sacerdoti e dei Catechisti e a rendere sempre più accogliente il Santuario di Paymol per i numerosi pellegrini che si recano lì per pregare.
Vi siamo molto riconoscenti per la vostra amicizia e solidarietà e vi invitiamo anche quest’anno a fare una donazione – sempre detraibile dalla dichiarazione dei redditi – come segue:
Cariparma/Credit Agricole, filiale 602 ag. 33, piazza Susa 1, 20129 Milano
IBAN: IT05 H 062 3009 4900 0006 3335 500,
intestato a: ASSOCIAZIONE AMICI DI GULU ONLUS.
GRAZIE, la Presidente dell’Associazione Amici di Gulu,
Costanza Marzotto Strambio

Scarica il PDF

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.